Chi siamo
IL PROGETTO
Il portale Albenga – Immagini e Ricordi nasce dal lavoro di raccolta e selezione di immagini della Città di Albenga dal 1868 ai primi anni ’80, realizzato in più di 15 anni di intenso lavoro di ricerca e catalogazione da parte del geom. Orazio FASINO, ideatore e fondatore del progetto.
Nel corso degli anni grazie al contributo delle famiglie storiche ingaune e di alcuni collezionisti selezionati è stato possibile organizzare e catalogare quella che ad oggi risulta essere la collezione più prestigiosa e completa di immagini che hanno segnato la storia e i momenti più importanti di una Città che, nel corso di oltre 150 anni, ha mutato il suo aspetto urbano in modo significativo.
Tutte le immagini, grazie a tecniche moderne ed attrezzature all’avanguardia, sono state digitalizzate e successivamente restaurate in modo conservativo, al fine di rispettare il più possibile le caratteristiche originali sia dei negativi sia delle stampe.
Questa raccolta oggi è resa disponibile nella sua totalità tramite il portale online ed è consultabile attraverso la ricerca per aree tematico/geografiche della Città.
UN PORTALE IN CONTINUA EVOLUZIONE
Considerata l'importanza storica della raccolta il portale sarà costantemente aggiornato mediante l'inserimento di nuovi contenuti ed aree tematiche grazie anche al contributo di tutti coloro che vorranno collaborare al progetto.-
Gerry DELFINO,
Dare avvio ad un progetto di raccolta di tutte le immagini della città, vecchie, antiche, originali, dando spazio anche alle foto di famiglia, è veramente ambizioso.
Ma la volontà non manca, l'entusiamo e l'accordo tra gli "storici" collezionisti della città fa ben sperare.
Sarà grande orgoglio presentare un autentico capitolo di storia iconografica, che a volte vale più di mille parole.
Un grande album a portata di tutti, nostalgici, storici, professionisti, entusiasti, tutti insieme ad ammirare la nostra bella e amata "Arbenga"